Alti livelli di stress agiscono sull’amigdala (l’area del cervello che elabora le emozioni come l’ansia, la paura o la rabbia) che segnala al midollo osseo di produrre più globuli bianchi, i quali a loro volta agiscono sulle arterie infiammandole, aumentando il rischio di ictus e infarto (studio pubblicato su The lancet http://www.thelancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736(16)31714-7/fulltext )
E’ solo uno degli effetti negativi dello stress, che possiamo ridurre con la prevenzione.
Nella prima parte del seminario, Ignazio Palazzo tratterà Lo STRESS soprattutto nei seguenti punti:
Nella seconda parte verranno prese in considerazione le varie TECNICHE DI GESTIONE DELLO STRESS secondo la dimensione su cui intervengono : fisiologica, psicologica, comportamentale e creativa. Oltre ai moderatori di stress. Impariamone alcune insieme!
Alberto Mazzoni introdurrà la meditazione come via che ci riporta alla fonte stessa della vita, in uno spazio di pura consapevolezza dove ritroviamo la pace, la gioia e la vera libertà. Esercizi di :meditazione seduta guidata; meditazione camminata; esercizi di Qi Gong; Mantra e altro ancora.
Domenica 13 ottobre, Simonetta Cianca guiderà l’esperienza della Danza/Movimento terapia, dal titolo “Embodiment” ( “incarnare, incorporare”): il corpo, nostro ambiente primario.
Una riflessione, sulle sensazioni e le emozioni,attraverso l’esperienza del corpo. L’embodiment riguarda lo sviluppo del canale cinestesico, è una modalità che in DMT sostiene lo sviluppo delle capacità propriocettive, un interessante stimolo di approfondimento sulla capacità di sentirsi attraverso il movimento e le sensazioni interne del corpo. Più siamo connessi con il nostro corpo più possiamo relazionarci al mondo esterno.
Che cos’è Danza\Movimento Terapia (APID www.apid.it). LA DMT è una modalità specifica di trattamento di una pluralità di manifestazioni della patologia psichica, somatica e relazionale, ma anche una suggestiva possibilità di positiva ricerca del benessere e di evoluzione personale.
Stress creativo Seminario www.psicologiadellessere.it/seminari
SABATO 12 OTTOBRE 2019 DOMENICA 13 OTTOBRE 2019 Per informazioni: Tel. 347 70 22 829 |
Molte sono le risorse che abbiamo in noi per gestirlo: ma non le conosciamo e quindi non le usiamo! Questo seminario è un invito a prenderne coscienza per riscoprire il proprio potenziale | Lo stress abbassa la qualità di vita ed è nemico della CREATIVITA’. Per non parlare dei disturbi psicosomatici di cui è causa (ansia, burn out, panico, bassa autostima…)
|
Vieni a scoprire le tecniche piu’ adatte a te per combatterlo e a impararne almeno una o due |
Vista in Località Villanova | Non solo una formazione su come gestire lo stress. Soprattutto un’occasione per contrastare e trasformare lo stress in miglior:
TEMPO ENERGIA CREATIVITA’ Dove si tiene il seminario:in Località Villanova, Orvieto, in un luogo immerso nel verde e nel silenzio: la natura aiuta! |
Il seminario è tenuto da :
Per chi viene da fuori Orvieto: possibilità di alloggiamento in Agriturismo o strutture in prossimità; informazioni più dettagliate saranno date ai diretti interessati.
Pranzo: è previsto un pranzo a buffet
Per maggiori informazioni: cell. 347 7022829 o e-mail a: ignazioip@hotmail.com |
Dott. Ignazio Palazzo www.psicologiadellessere.it Dott.ssa Simonetta Cianca www.simonettacianca.it
Alberto Mazzoni https://m.facebook.com/alberodharma/
Il costo è di…. È incluso anche un colloquio gratuito con Ignazio Palazzo entro il mese successivo per coloro che desiderano approfondire in forma privata un argomento inerente il seminario. È previsto un max di 14 persone.
Uno sconto del 10% è previsto per coloro che si iscrivono prima del 30/9/19, per disoccupati e studenti.
Nell’ambito di ALLENAMENTO FUNZIONALE DELLA POSTURA Corso super – avanzato : imparare il collegamento fra il sistema nervoso e la sottile relazione con la proprio postura – un percorso multidisciplinare. A cura di Katrin Zernial Dal 27 marzo 2018 al 19 giugno 2018
Il sistemo nervoso autonomo come tramite tra la fisiologia e la psicologia.
3 Seminari animati da Ignazio Palazzo, Psicologo Psicoterapeuta
Corpo e psiche sono sempre indissociabili e intrinsecamente legati in un tutt’uno. Possiamo intervenire sul sistemo nervoso autonomo sia attraverso strategie di intervento psicologico sia attraverso il lavoro sulle posture e sulla percezione profonda del nostro corpo.
Cercheremo insieme di comprendere meglio in che modo il sistema nervoso autonomo regola la nostra psiche (emozioni, ansia, pensieri positivi o negativi) e in che modo noi possiamo, intenzionalmente, intervenire per governare pensieri, comportamenti, atteggiamenti e emozioni.
Per meglio comprendere la teoria, faremo esperienza consapevole utilizzando delle strategie e degli esercizi come per esempio ‘visualizzazione interna’ per ridurre ansia e emozioni negativi, ‘scansione del corpo’ e immersi nella consapevolezza del qui ed ora (mindfullness) per ottenere un rilassamento muscolare e psichico, creare un’attitudine di accettazione, accoglienza e sospendendo il giudizio critico per neutralizzare i pensieri negativi e a contrastare la ruminazione.
La nostra psiche troverà giovamento, cosi’ come il nostro corpo, favorendo un equilibrio omeostatico del sistema nervoso autonomo.
Alti livelli di stress agiscono sull’amigdala (l’area del cervello che elabora le emozioni come l’ansia, la paura o la rabbia) che segnala al midollo osseo di produrre più globuli bianchi, i quali a loro volta agiscono sulle arterie infiammandole, aumentando il rischio di ictus e infarto (studio pubblicato su The lancet http://www.thelancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736(16)31714-7/fulltext )
E’ solo uno degli effetti negativi dello stress, che possiamo ridurre con la prevenzione.
Nella prima parte del seminario verrà trattato Lo STRESS soprattutto nei seguenti punti:
Nella seconda parte, verranno prese in considerazione le varie TECNICHE DI GESTIONE DELLO STRESS secondo la dimensione su cui intervengono : fisiologica, psicologica, comportamentale e creativa. Oltre ai moderatori di stress. Impariamone alcune insieme!
Stress creativo
Seminario
SABATO 30 SETTEMBRE 2017
dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00
Per informazioni:
Tel. 347 70 22 829
Lo stress abbassa la qualità di vita ed è nemico della CREATIVITA’.
Per non parlare dei disturbi psicosomatici di cui è causa (ansia, burn out, panico, bassa autostima…)
Molte sono le risorse che abbiamo in noi per gestirlo: ma non le conosciamo e quindi non le usiamo! Questo seminario è un invito a conoscerle per riscoprire il proprio potenziale.
Vieni a scoprire le tecniche più adatte a te per combatterlo e a impararne almeno una o due
Non solo una formazione su come gestire lo stress. Soprattutto un’occasione per contrastare e trasformare lo stress in miglior:
I.P.
Il seminario è tenuto da :
Ignazio Palazzo, psicologo psicoterapeuta. Tra le altre formazioni: un Master a Bruxelles in Gestione delle Risorse Umane e uno a Parigi in Ipnosi medica. Anima laboratori per la gestione dello stress. Lavora come libero professionista a Roma e a Orvieto
Dove si tiene il seminario: in Località Villanova, Orvieto, in un luogo immerso nel verde: la natura aiuta!
Il costo è di . E’ incluso anche un colloquio gratuito entro il mese successivo, per coloro che desiderano approfondire in forma privata un argomento inerente il seminario
E’ previsto un max di 12 persone. In caso di iscrizione di un numero superiore, verrà organizzato un secondo gruppo.
Per chi viene da fuori Orvieto: possibilità di alloggiamento in Agriturismo o strutture in prossimità
Pranzo: in zona sono presenti trattorie, ristoranti, bar
Per maggiori informazioni: cell. 347 7022829 o e-mail a: info@psicologiadellessere.it